2022 anno ONU dello Sviluppo Sostenibile della Montagna - BITM 2022 anno ONU dello Sviluppo Sostenibile della Montagna - BITM

Val di Non - Alba sulle Dolomiti di Brenta dalla cima del Monte Peller
fototeca Trentino Sviluppo spa - foto di Alessandro Gruzza

News

2022 anno ONU dello Sviluppo Sostenibile della Montagna

24/10-24/11/2022

Con voto unanime, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2022 Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile delle Montagne. L'obiettivo è quello di incrementare la consapevolezza dell'importanza dello sviluppo sostenibile delle montagne, della conservazione e dell'uso sostenibile dei suoi ecosistemi. Questa decisione ha confermato ancora una volta l'attenzione che l'ONU pone alle montagne del mondo, ribadendo l'impegno preso 20 anni fa, nel 2002, quando si era celebrato l'Anno Internazionale della Montagna, con l'istituzione della Giornata Mondiale delle Montagne, che da allora cade ogni anno l'11 dicembre.

 

Negli anni sono stati sicuramente fatti dei passi in avanti, ma l'ONU ha evidenziato come l'insicurezza alimentare, la povertà, l'esclusione sociale, il degrado ambientale e l'esposizione al rischio di catastrofi siano in continuo aumento. E questo avviene mentre le destinazioni montane attraggono circa il 15-20% del turismo globale (secondo una stima effettuata dalla FAO e dalla UNWTO), con conseguenze che possono essere allo stesso tempo positive e negative. Una cosa è certa: puntare a uno sviluppo sostenibile dei territori montani significa anche ridurre gli impatti ambientali del turismo, aiutando le comunità a costruire un turismo più verde, ripensando almeno in parte servizi e prodotti.

 

 

Del resto era stato proprio questo il primo punto della sintesi della scorsa BITM effettuata da Alessandro Franceschini, responsabile scientifico della manifestazione: «la montagna ha nel limite il proprio fascino e il proprio progetto» aveva affermato, per sottolineare quanto sia importante «lavorare in termini progettuali dall'idea di limite, con un costante rispetto del nostro ruolo all'interno del mondo».

 

 

Credit: Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. - Foto di Pio Geminiani

2022 anno ONU dello Sviluppo Sostenibile della Montagna |

CON LA COLLABORAZIONE DI: